Ciao, siamo Gabriele e Tina e ti vogliamo raccontare com'è nato il nostro progetto "Un albero in affido".
Gabriele, imprenditore agricolo che da due anni gestisce l'azienda di famiglia da tre generazioni. Coltiva arance e clementine sulla costa dell’alto Ionio in Calabria, ancorato alle radici e alla concretezza della terra, dedito quotidianamente alla cura degli alberi con l’attenzione e lo spirito di chi attende paziente la maturazione dei frutti.
Insieme a Gabriele c’è Tina, pedagogista, che ha lasciato la città di Napoli per trasferirsi in Calabria dove ha scoperto il fascino di una vita diversa da quella che si rincorre nelle metropoli, scandita da un tempo che trascorre lento e ti fa godere di ogni singolo istante: dal profumo degli alberi in fiore ai boccioli che cadono per lasciare posto ai nuovi frutti.
Tina, accompagna Gabriele con la curiosità e lo spirito di chi si chiede ogni giorno cosa accadrà domani, dove arriveranno alla fine, arance e clementine, in quali mercati, in quali ortofrutta e su quali tavole del mondo.
Un albero in affido è il risultato della fusione di due modi di intendere la vita, così diversi, così complementari.
“Insieme abbiamo riscoperto ed imparato ad apprezzare la bellezza della natura, la sua lentezza, la sua semplicità. Seguiamo l’evoluzione di ogni albero nelle sue varie fasi legate all’instabilità e la mutevolezza della natura, vivendo un’altalena di emozioni che rende ogni annata diversa e unica; avvincente ed infine gratificante.
Entrambi avevamo voglia di coinvolgere le persone in questa esperienza, condividendo la sensazione di un sapore buono che dopo un anno di attesa diventa unico.
Così abbiamo provato a realizzare l’idea di costruire una relazione più autentica e diretta tra noi produttori e voi consumatori”.
Da tutto questo nasce Un Albero in affido.
Prendere in affido un albero vuol dire farvi entrare virtualmente nel nostro giardino abbattendo le distanze reali: seguirne la coltivazione e le varie fasi che si susseguono durante l’anno fino a ricevere i frutti appena raccolti.
Sarà un po’come avere un albero nel proprio giardino.
Seguici per scoprire tutti i dettagli del nostro progetto.
ti aspettiamo nel nostro #giardinoarancione